“Virtuale è reale”,

terza edizione dell’evento annuale di Parole O_Stili, a Trieste

REDAZIONE TRADURRE

Parole O_Stili è un’associazione non-profit che ha lo scopo di sensibilizzare, responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a praticare forme di comunicazione non ostile.

Nasce nel febbraio 2017 a Trieste dove è stato presentato il Manifesto della Comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 principi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi online. Da quando è stato presentato, il Manifesto ha fatto un viaggio straordinario di bacheca in bacheca, passando per le aule delle scuole d’Italia, per le università, gli uffici e molte aziende.

Parole O_Stili ha colmato un vuoto in questi anni e il mondo della traduzione ha subito risposto con favore alle sue iniziative, con condivisioni e ottimi riscontri sui social al Manifesto della Comunicazione non ostile. Un collega di ILD ha partecipato all’evento annuale di Trieste 2019, seguendo vari incontri, fra cui quelli sul linguaggio violento del tifo sportivo, la capacità di risposta delle aziende agli attacchi sui social, la vita online all’epoca dell’antiscientismo e le parole ostili che rendono meno comprensibile l’innovazione delle startup. Alcuni incontri centrali, come quelli su Fake News, Revenge Porn e Cyberbullismo hanno avuto un grandissimo seguito. Tanti relatori importanti, fra cui Annamaria Testa, già presente due anni fa alla conferenza annuale dell’ATA come relatrice ospite della Divisione italiana. L’organizzazione dell’evento, nella bellissima sede della Stazione Marittima di Trieste è stata eccellente, con personale numeroso e disponibile, grandi sale ben attrezzate e aree per le pause. Nei prossimi mesi speriamo di collaborare e sostenere più da vicino le iniziative di Parole O_Stili e, certamente, saremo a Trieste nel 2020, come pure speriamo di averli ospiti al meetup di Firenze. A presto per altre novità!

Become a member

Membership in the Italian Language Division is open to all members of the American Translators Association.
You can become a member of the ILD by selecting the division on the membership forms when first applying for ATA membership or when renewing.